• Mainbody Dark Theme
  • Mainbody Light Theme

Renata Tebaldi vista dal podio

E-mail Stampa

Il maestro Nello Santi18 Settembre 2010 ore 18.00 ingresso libero

Come arrivare al castello 
IAT LANGHIRANO 0521-355009
biglietteria CASTELLO 0521-355255


Nello Santi uno dei maggiori direttori d'orchestra viventi. Veneto, parla dell'amore per la lirica e la grande musica:

«Non sono depositario della tradizione. Il cuore dell'opera si chiama stile ed è immutabile.»

E, con questi presupposti ha diretto al Metropolitan di New York Renata Tebaldi, sia in Tosca che in Otello.

 


L'orchestra e il coro dell' Opéra national de Paris interpretano "Va Pensiero" dal Nabucco di Giuseppe Verdi, direttore Nello Santi.


Biografia:
dopo aver compiuto studi di composizione a Padova, ha iniziato la carriera direttoriale nel 1951, dirigendo «Rigoletto» al teatro Verdi di Padova.
Nella sua lunghissima carriera ha diretto nei più importanti Teatri del mondo, Europa e Stati Uniti, paesi dove è considerato un profondo conoscitore e raffinato interprete del repertorio operistico italiano. Dal 1958 al '69 è stato direttore artistico dell'opera di Zurigo. Nel 1960 al Covent Garden, a Salisburgo («Don Carlos»), e, dal '62 al '64, al Metropolitan di New York.
Nel 1960 è stato direttore ospite all'Opera di Vienna, nel 1966 all'Opera di Amburgo, nel 1969 all'Opera di Monaco, di Colonia, Parigi...
Nel 1997 ha celebrato il trentacinquesimo anniversario della sua carriera al Metropolitan di N.York.
Ha diretto il Requiem di Verdi alla presenza di Papa Giovanni Paolo II in occasione del cinquantenario del bombardamento nucleare su Hiroshima.

 

Serata con Carla Fracci

E-mail Stampa

Serata con Carla Fracci11 Settembre 2010 ore 20 ingresso libero.

L’11 Settembre 2010 darà il via agli incontri “Diari dal Castello” presso il Castello di Torrechiara, Carla Fracci, la mitica “ètoile” scaligera che ha tenuto alto nel mondo il prestigio dell’Arte della danza italiana.

La frequentazione professionale (Carla Fracci ha partecipato a spettacoli del Teatro alla Scala nei quali era presente Renata Tebaldi) e la reciproca stima hanno legato momenti della vita artistica delle due “DIVE”, momenti che Carla Fracci ricorderà nel corso dell’incontro.

 

Sarà anche l’occasione per presentare al pubblico del Castello il DVD del ballo “Excelsior” creato alla Scala per Carla Fracci con la regia di Filippo Crivelli, a sua volta presente a Torrechiara in questa felice occasione.

Il DVD è edito da Hardy Classic.

Gli appuntamenti:

18 Settembre ore 18 "Renata vista dal podio" incontro con il m.stro Nello Santi

2 Ottobre ore 18 incontro con il Prof. Giovanni Gavazzeni

9 Ottobre ore 20 "discorso a due" Vittorio Sgarbi, Nazzareno Carusi

16 Ottobre ore 18 incontro con Philipphe Daverio

Gli incontri sono organizzati dal Comitato Renata Tebaldi con la collaborazione della Sovrintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le provincie di Parma e Piacenza dal Teatro Regio di Parma e dal Comune di Langhirano.

Come arrivare al castello IAT LANGHIRANO 0521-355009 biglietteria CASTELLO 0521-355255

 

"OSCAR" della Lirica a Renata Tebaldi

E-mail Stampa

Renata Tebaldi 1960Verona 31 Agosto 2010

La Fondazione Verona per l'Arena, con il Patrocinio delle più alte Autorità Istituzionali, assegnerà, nel corso di una manifestazione pubblica che si svolgerà in Arena la sera del 31 agosto p.v., gli "Oscar" della Lirica.
L'evento, nella sua prima edizione, vede Renata Tebaldi ottenere l'ambito premio alla memoria per una carriera che ha onorato l'arte lirica italiana nel mondo che oggi la celebra tra le Artiste più insigni e più amate dell'ultimo secolo. 

 

Servizio sulla mostra "Un castello per la Regina"

E-mail Stampa

Servizio realizzato da RSMagazine di San Marino sulla mostra "Un castello per la Regina"  dedicata a Renata Tebaldi Castello di Torrechiara (Langhirano, Parma).

 
Pag 5 di 10