• Mainbody Dark Theme
  • Mainbody Light Theme

Dedicati a Renata Tebaldi i giardini di piazza Tommaseo

E-mail Stampa

19 Luglio 2011

Il 19 Luglio 2011 a Milano, grazie alla sollecitudine della sua Amministrazione Comunale, l’Assessore alla Cultura Stefano Boeri ha dedicato il bellissimo giardino di Piazza Nicolò Tommaseo a Renata Tebaldi, che aveva scelto Milano come sua città d’adozione sin dal suo esordio scaligero.
Ora, in questo giardino tra i bellissimi fiori rivivrà il nome di Renata vanto e gloria di una Italia e una Milano che non dimenticano.

 

150 Italiani su 150 quaderni

E-mail Stampa

Il Quaderno Fabriano su Renata Tebaldi Nel 1956 a Startford inaugurarono Renata Tebaldi Square.

Nel 1965 al n. 6628 Hollywood Blvd, di Los Angeles brilla la stella di Renata “Walk of fame”.

9 Maggio 2007, Lione
Il Senateur-maire de Lyon Monsieur Gèrard Collomb in collaborazione con la UE realizza un progetto urbano, ambizioso e innovatore, che diventerà l’emblema di Lione, metropoli aperta al mondo. Rende omaggio dedicando a 12 donne d'Europa dedicando a ciascuna di loro un tratto del lungorodano: 12 donne che hanno contribuito con la loro forte identità a tenere alta nel mondo la cultura Europea. Per l’Italia è stata scelta Renata Tebaldi.

150 ITALIANI
Il progetto 150Italiani promosso dalla Fabriano nasce per celebrare gli italiani a cui siamo grati. Nel corso del 2010, gli italiani di oggi hanno votato gli italiani di ieri sul sito www.150italiani.it: tutte quelle italiane e quegli italiani che, negli ambiti più disparati, hanno dato il buon esempio e che meritano di essere ricordati.
Tanti di loro li ricordiamo come dei veri eroi nazionali o altri come personaggi di spicco nel mondo dello spettacolo dal cinema al teatro, dalla tv alla musica.
Ognuno ha lasciato in noi un ricordo tracciando un particolare periodo della storia d’Italia.

150 ITALIANI su 150 QUADERNI
150 italiani esemplari negli ultimi 150 anni: dai costruttori di oggetti quotidiani e universali come la brugola o la bic, ai premi Nobel per la chimica o la letteratura, dai premi Oscar del cinema ai personaggi celebri dell’editoria, della matematica, dell’industria, del giornalismo, della musica fino ai padri della Costituzione e dell’Europa. L'Italia ha dato i natali a molti personaggi di cui essere orgogliosi, ma la scelta è stata presa.
I 150 italiani più votati sono diventati i protagonisti della nuova collana di quaderni realizzati da Fabriano Boutique. Per la musica tra Mascagni e Puccini la sola donna scelta è Renata Tebaldi.

 

Diari dal castello: video e immagini dal castello di Torrechiara

E-mail Stampa

23 Ottobre 2010: “Listz, Michelangelo, Dante”
Incontro con Vittorio Sgarbi e Nazzareno Carusi


16 Ottobre 2010: Incontro con Philippe Daverio: “vissi d'arte...”


9 Ottobre 2010: Elio Pandolfi (voce) Marco Scolastra (pianoforte)

“un dì felice, eterea mi balenaste innante...”
Ricordi personali di Renata Tebaldi e del mondo dell’Opera


11 Settembre 2010: Serata con Carla Fracci

 

I giardini di P.zza N. Tommaseo a Milano dedicati a Renata Tebaldi

E-mail Stampa

I giardini di Piazza Nicolò Tommaseo28 Marzo 2011

 

La proposta avanzata dal “Comitato Renata Tebaldi” di titolare un luogo Cittadino al nome di una delle più celebrate Artiste Italiane, che aveva eletto Milano quale sua abituale residenza, è stata accolta dal Comune di Milano: infatti i giardini di Piazza Nicolò Tommaseo, antistanti la splendida basilica di Sant’Alessandro, sono dedicati a Renata Tebaldi e il suo nome si leggerà tra i fiori e gli alberi di un luogo tra i più suggestivi della città.

 
Pag 2 di 10