Renata Tebaldi è una delle più celebrate "Dive" del 900 e contemporaneamente è tra le "persone pubbliche" la cui intimità è sempre stata difesa dal più strenuo riserbo.
La Tebaldi ha gioito, ha sofferto, ha amato, ha scelto come tutti gli essere umani ma, pur sollecitata come è possibile immaginare, non ha mai concesso al gossip alcuna chance.
La sua vita di musicista è stata un susseguirsi di trionfi. Renata è stata idolatrata da fans irriducibili, contesa dai più importanti teatri del mondo, ma la parsimonia con la quale si è concessa alla stampa golosa di notizie che non riguardassero il suo percorso di Artista, è stata proverbiale.
Renata Tebaldi nel corso di una vita intensa e particolarmente esposta ha incontrato amori corrisposti e delusioni, momenti di spensieratezza e giorni cupi, gratificazioni appaganti e sgradevoli contrasti: come tutti Renata ha vissuto appieno il mondo del suo tempo ma di sè ha dato la più alta, irripetibile espressione dell'Arte del canto e per sè ha gelosamente riservato il racconto delle tappe della sua vita di donna.