La riluttanza iniziale della Tebaldi ad interpretare il personaggio di Cio Cio San era dovuta allo scrupolo con il quale Renata affrontava le sue eroine. Infatti avvertiva come contraddizione alla sua statuaria presenza scenica frasi del libretto quali: "piccina", "mogliettina" e altri accenni al "giapponesismo" di maniera che vuole la donna giapponese, minuta, bamboleggiante. Ma alla fine hanno avuto la meglio il desiderio del pubblico che la reclamava in quel personaggio e la volontà della musicista di sottrarre Butterfly ad un limite interpretativo.
1951
Luglio incisione all’Accademia di San Cecilia, direttore Alberto Erede, con Campora, Rankin.
1958
Il 23 Gennaio debutta in "Butterfly" al Teatro Liceu di Barcellona, direttore Carlo Felice Cillario, con Prandelli, Corsi
Luglio incisione all’Accademia di Santa Cecilia, direttore Tulllio Serafin, con Bergonzi, Cossotto, Sordello.
Il 9 Agosto all'Arena Flegrea di Napoli, direttore Angelo Questa, con Raimondi, Valdengo, Di Stasio.
1958
Il 13 Ottobre al Lyric Opera di Chicago, direttore K. Kondrashin, con Di Stefano, Gobbi.
8 Novembre al Metropolitan di New York, direttore E. Leinsdorf, con Fernandi, Zanasi.
1959
Il 23 Aprile all'Opera di Roma, direttore Angelo Questa, con Catania/Gismondo, Fioravanti.
1960
Il 2 Aprile al Metropolitan di New York, direttore Dimitri Mitropoulos, con Fernandi, Sereni, Elias.
Maggio a Philadelphia.
1961
Il 2 Gennaio al Metropolitan di New York, direttore Morel, con Fernandi.
5 Febbraio al Metropolitan di New York, direttore Morel, con Fernandi/Gedda, Uppman.
L'8 Marzo all'Academy of Music di Philadelphia, direttore Morel, con Fernandi, Huppman.
Numero recite: 22